Risveglio del prato

Risotto con silene, ricotta, fiori di rosmarino e pepe Tellicerry
Picture of Andrea Paroni

Andrea Paroni

giovedì 11 Aprile 2024
Primi Piatti
Preparazione
25 Minuti
Difficoltà
Media
Porzioni
2
Costo
Basso
Stagione
Primavera
Categoria
Introduzione

La Silene, che nella mia terra viene chiamata sclopit, è un’erba perenne spontanea che punteggia i prati di verde brillante all’arrivo della primavera. La sua presenza è un sicuro segno del risveglio della natura, un piccolo miracolo che si ripete ogni anno.

Ogni volta che la vedo, non posso che associarla ai profumi e ai colori di questa stagione: il verde intenso dei prati, il giallo dei narcisi selvatici, il bianco dei fiori di sambuco e il profumo inebriante del rosmarino.

È proprio da questa ispirazione che nasce il mio “Risveglio del prato”, un piatto che racchiude in sé i sapori e le sensazioni della primavera. Il gusto delicato e leggermente amarognolo della silene si sposa perfettamente con il riso Carnaroli, creando un connubio perfetto.

A completare, l’aroma del pepe Tellicerry appena macinato e fiori freschi del rosmarino che donano una nota di profumo, eleganza e vivacità.

Procedimento
  1. Laviamo bene la Silene sotto acqua corrente. Eliminiamo le parti più dure e scivolose. Sbollentiamo la Silene in acqua bollente per 1 minuto. Immergiamo subito in acqua fredda con ghiaccio per mantenere il colore verde brillante.
  2. Tritiamo finemente la cipolla e il gambo di prezzemolo. In un tegame, scaldiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e soffriggiamo la cipolla e il prezzemolo a fuoco dolce finché non diventano traslucidi.
  3. In un pentolino, scaldiamo il brodo vegetale. In un altro tegame, tostiamo il riso a fiamma vivace per 2 minuti. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare l’alcol. Aggiungiamo il soffritto e cuociamo il riso a fuoco medio, mescolando continuamente e aggiungendo il brodo caldo un po’ alla volta, fino a raggiungere la cottura desiderata (circa 18 minuti).

  4. Prepariamo nel frattempo la Salsa di Silene. Frulliamo la Silene sbollentata con alcuni cubetti di ghiaccio e un filo d’olio extravergine d’oliva fino a ottenere una crema verde brillante.

  5. A pochi minuti dalla fine della cottura del riso, uniamo la salsa di Silene al tegame e mescoliamo bene. A fuoco spento, mantechiamo con il burro e la ricotta fresca.
  6. Serviamo il risotto in piatti fondi, decorando con fiori di rosmarino e pepe Tellicerry.

Ingredienti
Informazioni
Sottocategoria:
Regimi Alimentari: Senza Glutine
I Segreti di TailorCooked
  • Il tempo di cottura del riso può variare in base alla varietà utilizzata. Controlliamo le istruzioni sulla confezione per ottenere la cottura desiderata.
  • Se la salsa di Silene risulta troppo densa, possiamo aggiungere un po’ di brodo vegetale per diluirla.
  • Possiamo sostituire il pepe Tellicerry con pepe nero macinato fresco.
Condividi TailorCooked
Se ti è piaciuta questa ricetta...