Polvere di Limone

Un tocco fresco ed elegante per esaltare i tuoi piatti
Picture of Andrea Paroni

Andrea Paroni

mercoledì 16 Ottobre 2024
Salse
Preparazione
1 Minuti
Difficoltà
Facile
Porzioni
1
Costo
Basso
Stagione
Inverno
Categoria
Introduzione

Immagina di entrare in cucina e sentire subito il profumo fresco e vivace del limone che si diffonde nell’aria. È come fare un tuffo in un agrumeto assolato, con quella fragranza che risveglia i sensi e porta una ventata di energia. La polvere di limone che oggi andremo a per preparare non è solo un insaporitore, è un concentrato di natura e freschezza, perfetto per trasformare dolci, creme e impasti in vere esplosioni di gusto. 

Mentre saremo all’opera per preparare questa colorata polvere, ci dimenticheremo dei profumatori d’ambiente e candele aromatiche – il limone farà tutto il lavoro, riempiendo la casa di un’aria leggera e frizzante. 

Questa piccola polvere versatile, che si conserva facilmente, diventerà il tuo segreto per aggiungere quel tocco speciale ai tuoi piatti, ogni volta che ne avrai bisogno.

Procedimento
  1. Laviamo accuratamente i limoni freschi e, con l’aiuto di un pelapatate, rimuoviamo la scorza, evitando di rimuovere la parte bianca.
  2. Disponiamo le scorze di limone ben distanziate su una leccarda da forno e inforniamo a 80°C per circa 2 ore, finché non saranno completamente essiccate.
  3. Una volta raffreddate, trasferiamo le scorze essiccate in un macina caffè e frulliamo fino a ottenere una polvere fine.
  4. Passiamo la polvere con un colino a maglia fine per eliminare eventuali residui più grossi.
  5. Conserviamo la polvere di limone in un vasetto ermetico, pronta per essere utilizzata in cucina per arricchire, profumare e decorare i nostri piatti.
Ingredienti
Informazioni
Regimi Alimentari: Senza Lattosio, Senza Glutine
I Segreti di TailorCooked
  • È fondamentale utilizzare limoni biologici o con buccia non trattata, per garantire che la scorza sia completamente edibile e priva di sostanze chimiche. Questo assicurerà non solo un sapore più autentico, ma anche una preparazione più sicura e naturale.
Condividi TailorCooked
Se ti è piaciuta questa ricetta...