L’autunno è una stagione che porta con sé una palette di colori caldi e una varietà di sapori che riscaldano l’anima. Qualche giorno fa, passeggiando tra le bancarelle del mercato settimanale, mi sono imbattuto in dei bellissimi porcini freschi e delle splendide zucche Hokkaido, e non ho potuto resistere: l’amore per i funghi e per i sapori della terra mi ha ispirato a creare qualcosa di speciale. È stato proprio in quel momento che ho deciso di preparare un nuovo piatto per celebrare questi primi giorni d’autunno, in cui le temperature finalmente si abbassano e cresce il desiderio di comfort food. Pesce d’autunno nasce così: merluzzo delicato su una vellutata crema di zucca Hokkaido aromatizzata alla santoreggia, con funghi porcini a completare il tutto e delle croccanti chips di buccia di zucca per un tocco di sostenibilità. Un piatto semplice, raffinato, e pieno di calore, perfetto per assaporare l’autunno in tutto il suo splendore.
1. Per prima cosa, mettiamo il filetto di merluzzo a marinare in un contenitore richiudibile con olio, sale, bucce di lime incise, qualche grano di pepe e foglie di erba Luigia. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.
2. Laviamo accuratamente la zucca Hokkaido, la tagliamo a metà e rimuoviamo i semi e la polpa interna. Sbucciamo la zucca, ma teniamo da parte la buccia per preparare le chips.
3. Tagliamo la zucca a spicchi, li disponiamo su una teglia e condiamo con un filo d’olio, rametti di santoreggia, sale e pepe. Inforniamo a 180°C in forno statico per circa 45 minuti, fino a quando la zucca sarà morbida.
4. Puliamo i funghi porcini e tagliamoli a fettine spesse circa 5 mm. Facciamo rosolare i porcini in una padella con un filo d’olio, quindi aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale o acqua e cuociamo per qualche minuto fino a che saranno teneri.
5. Trascorso il tempo di marinatura, trasferiamo il merluzzo, insieme al suo condimento, in una teglia o padella adatta al forno. Aggiungiamo il succo di mezzo lime e cuociamo a 200°C per 15-20 minuti, fino a che il pesce sarà cotto e morbido.
6. Disponiamo le bucce di zucca su una teglia, condite con olio EVO, sale, origano e pepe. Inforniamo a 200°C per circa 10 minuti, fino a che saranno croccanti.
7. Frulliamo la zucca cotta in forno con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia e vellutata, senza grumi.
8. Una volta pronto il pesce, siamo pronti ad impiattare. In un piatto piano, formiamo un cerchio con la crema di zucca. Adagiamo il filetto di merluzzo al centro, aggiungiamo qualche fettina di porcino e completiamo con le chips di buccia di zucca. Guarniamo con qualche rametto di santoreggia per un tocco elegante ed aromatico.