Assaggio d’autunno

Orzotto con stracchino, fingerli e polvere di rosmarino
Picture of Andrea Paroni

Andrea Paroni

martedì 20 Agosto 2024
Primi Piatti
Preparazione
20 Minuti
Difficoltà
Facile
Porzioni
2
Costo
Basso
Stagione
Autunno
Categoria
Introduzione

Questa mattina, mentre passeggiavo per il mercato settimanale, sono stato attirato da un banco di verdure che sprigionava un profumo irresistibile. Tra le ceste colme di prodotti di stagione, mi hanno colpito dei finferli freschissimi, dalla consistenza carnosa e dal colore dorato, come un vero tesoro nascosto nei boschi. Complice l’aria frizzante di fine estate, che finalmente ci regala un po’ di sollievo dopo il caldo intenso, ho subito sentito il desiderio di portare in tavola un assaggio d’autunno. Così, ispirato dai profumi e dai colori di questa stagione, è nato questo orzotto con finferli, stracchino e polvere di rosmarino. 

Procedimento
  1. Iniziamo pulendo accuratamente i finferli freschi sotto l’acqua corrente, aiutandoci, se necessario, con un piccolo spazzolino per rimuovere ogni residuo di terra.
  2. In una padella antiaderente, scaldiamo un generoso filo d’olio extravergine d’oliva. Quando l’olio è caldo, aggiungiamo i finferli e sfumiamo con del vino bianco. Condiamo con sale e pepe, poi copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fiamma bassa.
  3. In una casseruola ben calda, tostiamo l’orzo per qualche minuto. Sfumiamo con del vino bianco, quindi continuiamo la cottura aggiungendo gradualmente il brodo caldo, mescolando di tanto in tanto.
  4. Mentre l’orzo cuoce, prepariamo la crema di stracchino. In una ciotola, mescoliamo circa un quarto dello stracchino con un po’ di latte, un filo d’olio e la polvere di rosmarino, fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
  5. Una volta cotto l’orzo, togliamo la casseruola dal fuoco e mantechiamo aggiungendo il burro e i restanti tre quarti di stracchino. Mescoliamo bene fino a quando il tutto risulta cremoso.
  6. Siamo pronti per impiattare. In un piatto fondo, disponiamo l’orzo, adagiamo sopra i finferli e completiamo con la crema di stracchino preparata in precedenza. 
Ingredienti
Informazioni
Sottocategoria:
I Segreti di TailorCooked
  • Per meglio insaporire i funghi, se disponibile, consiglio di utilizzare un fondo vegetale precedentemente preparato.
  • In caso di intolleranza al glutine, possiamo sostituire l’orzo con del riso.
Condividi TailorCooked
Se ti è piaciuta questa ricetta...