Croccante nido romano

Uovo poché su puntarelle fresche con colatura d'alici, melograno e Tellicherry
Picture of Andrea Paroni

Andrea Paroni

mercoledì 17 Gennaio 2024
Antipasti
Preparazione
20 Minuti
Difficoltà
Facile
Porzioni
4
Costo
Basso
Stagione
Inverno
Categoria
Introduzione

Era una notte invernale, avvolta in una nebbia che conferiva all’atmosfera un’aura quasi magica. Stavo rientrando a casa da un viaggio di lavoro ed era accompagnato dalla stanchezza, non sapevo però che da lì a poco avrei sperimentato qualcosa di nuovo. È stato in quel preciso istante che ho avuto il mio primo incontro con la cicoria cimata. Mentre fuori la nebbia aggiungeva un tocco di enigma alla serata,  il mio palato si preparava ad assaporare una novità, qualcosa di inaspettato.

Come recita il detto, il primo assaggio è indimenticabile, per me è stato così con le puntarelle in quella notte gelida di inverno.

Ho deciso, quindi, di trasformare quell’incontro in un piatto. Nella mia creazione ho accostato le puntarelle a un uovo poché, qualche goccia di colatura d’alici, il profumo avvolgente del pepe Tellicerry e un pizzico di acidità donata dal melograno. In ogni boccone, ho cercato di catturare l’essenza di quella serata, rendendo omaggio al fascino di un incontro culinario che rimane indelebile nella mia memoria.

Procedimento
  1. Per prima cosa prepariamo le puntarelle. Prendiamo la cicoria già pulita, stacchiamo le foglie più esterne fino ad arrivare alle puntarelle, le tagliamo molto sottili e le mettiamo in acqua fredda con ghiaccio per renderle croccanti.
  2. Prendiamo il melograno e, facendo attenzione a non sporcarci, togliamo i chicchi dai baccelli.
  3. Ora passiamo alla preparazione delle uova poché. In una pentola grande versiamo dell’acqua lasciando uno spazio di circa 5/6 cm dal bordo. Accendiamo il fuoco a fiamma media e aggiungiamo dell’aceto e del sale grosso alla pentola. Questo passaggio è importante per evitare che le uova si disperdano nell’acqua durante la cottura.
  4. Quando l’acqua inizia a bollire, abbassiamo leggermente la fiamma e iniziamo a mescolare delicatamente con un cucchiaio per creare un piccolo vortice.
  5. Con molta delicatezza, rompiamo un uovo in una tazza e poi lo versiamo delicatamente al centro del vortice, facendolo scivolare delicatamente nell’acqua. Lasciamo cuocere l’uovo per circa 2 minuti. Se necessario, possiamo aiutarci a mantenere il vortice con il cucchiaio. Dopo i due minuti, con l’aiuto di una schiumarola, togliamo l’uovo dall’acqua e lo mettiamo in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura.
  6. Ora siamo pronti per servire. Disponiamo le puntarelle su un piatto fondo, dopo averle asciugate bene. Condiamo con un filo di olio extravergine di oliva, qualche goccia di colatura di alici, un pizzico di sale e pepe Tellicherry. Infine, adagiamo sopra l’uovo poché.

 

Ingredienti
Informazioni
Sottocategoria:
Regimi Alimentari: Senza Lattosio, Senza Glutine
I Segreti di TailorCooked
  • È importante immergere le puntarelle in acqua e ghiaccio affinché si arriccino.
Condividi TailorCooked
Se ti è piaciuta questa ricetta...