Era una notte invernale, avvolta in una nebbia che conferiva all’atmosfera un’aura quasi magica. Stavo rientrando a casa da un viaggio di lavoro ed era accompagnato dalla stanchezza, non sapevo però che da lì a poco avrei sperimentato qualcosa di nuovo. È stato in quel preciso istante che ho avuto il mio primo incontro con la cicoria cimata. Mentre fuori la nebbia aggiungeva un tocco di enigma alla serata, il mio palato si preparava ad assaporare una novità, qualcosa di inaspettato.
Come recita il detto, il primo assaggio è indimenticabile, per me è stato così con le puntarelle in quella notte gelida di inverno.
Ho deciso, quindi, di trasformare quell’incontro in un piatto. Nella mia creazione ho accostato le puntarelle a un uovo poché, qualche goccia di colatura d’alici, il profumo avvolgente del pepe Tellicerry e un pizzico di acidità donata dal melograno. In ogni boccone, ho cercato di catturare l’essenza di quella serata, rendendo omaggio al fascino di un incontro culinario che rimane indelebile nella mia memoria.